Gate - Thus the JSDF Fought There ~ (Italiano)

From Baka-Tsuki
Jump to navigation Jump to search
Circle-warning.gif This Teaser Project has not yet reached Full Project status requirements.

Help this project out by joining the translation team! — Learn more about Full Project Approval Requirements

La serie "Gate - Thus the JSDF Fought There" è anche accessibile nelle seguenti lingue:


alt text

Gate: jieitai kano chi nite, kaku tatakaeri (ゲート 自衛隊 彼の地にて、斯く戦えり Gēto jieitai kano chi nite, kaku tatakaeri, lett. "Gate: in quella terra, le forze di autodifesa combattono così") è una serie di light novel scritta da Takumi Yanai ed illustrata da Daisuke Izuka. Cinque volumi e cinque raccolte di storie secondarie sono stati pubblicati dalla AlphaPolis a partire da aprile 2010. Un adattamento manga di Satoru Sao ha avuto inizio nel luglio 2011. Un adattamento anime, prodotto dalla A-1 Pictures, ha debuttato in Giappone il 3 luglio 2015.

Trama[edit]

Nel quartiere di Ginza a Tokyo, appare un portale per un altro mondo da dove fuoriesce una legione, formata da soldati e mostri, intenzionata ad attaccare la città. Le forze di autodifesa giapponesi però, grazie ad armi e tattiche molto più avanzate, riescono a respingere il nemico, stabilendo una base dall'altra parte per costringerlo ad aprire negoziazioni di pace. Ben informato sulle storie fantasy, Yōji Itami è uno degli ufficiali giapponesi che vengono inviati ad investigare nell'altro mondo, dove magia, draghi ed elfi sono per l'appunto realtà.

Personaggi[edit]

Personaggi principali[edit]

Yōji Itami (伊丹 耀司 Itami Yōji)
Il protagonista della serie, ossia un otaku e soldato delle forze di autodifesa giapponesi trentatreenne, che dopo aver scortato centinaia di cittadini al sicuro durante l'attacco di Ginza, viene promosso a primo tenente e inviato a investigare dall'altra parte del portale. Crede fortemente nella necessità di stabilire un dialogo pacifico con gli abitanti dell'altro mondo e, pur essendo apparentemente svogliato, è un ranger e un membro delle forze speciali che, quando le situazioni lo richiedono, sa svolgere perfettamente il suo ruolo di capo, tramutandosi in un soldato affidabile e razionale.
Tuka Luna Marceau (テュカ・ルナ・マルソーTyuka Runa Marusō)
Un'elfa centosessantacinquenne che è ancora una teenager secondo gli standard della sua specie. Dopo che suo padre si è sacrificato per difenderla da un drago che attaccava il loro villaggio, viene trovata da Yōji in fondo a un pozzo e da quel momento in poi si unisce al suo gruppo. Non riuscendo a sopportare la perdita del genitore, col passare del tempo comincia a vedere in Yōji una figura paterna, con grande disappunto di quest'ultimo.
Lelei la Lelena (レレイ・ラ・レレーナ Rerei ra Rerēna)
Doppiata da: Nao Tōyama
Un'umana di quindici anni dell'altro mondo che è un'allieva del mago Kato. Dopo aver imparato velocemente il giapponese, diventa l'interprete del gruppo di Yōji. Pur essendo molto giovane dimostra di avere già un'eccellente padronanza della magia, resa ancora più efficace dallo studio della chimica e la fisica terrestri, tanto da aver già ottenuto il titolo di maestro. Pur essendo a prima vista timida e morigerata, nel mezzo delle battaglie o in situazioni particolarmente caotiche tende a cambiare radicalmente, diventando aggressiva e quasi malevola.
Rory Mercury (ロゥリィ・マーキュリーRuri Mākyurī)
Una semidea guerrafondaia di novecentosessantuno anni che, avendo preso in simpatia Yōji, si unisce al suo gruppo. Ha smesso di invecchiare quando, ancora molto giovane, diventò una semidea e apostolo di Emroy (dio della morte, guerra, crimine e follia). Il suo corpo rimarrà con l'aspetto di una ragazzina fino al compimento del suo millesimo compleanno, quando ascendendo diventerà una dea completa. Per questo motivo ha secoli di esperienza in combattimento alle spalle, è praticamente immortale e può guarire da qualsiasi ferita. Inoltre, è molto agile e veloce e, nonostante il suo aspetto minuto, ha una forza sovrumana che le permette di usare la sua pesantissima alabarda con estrema facilità. Tra quarant'anni vorrebbe diventare una dea dell'amore e, di solito, indossa il suo abito sacerdotale di Emroy in stile Gothic Lolita.

Terza squadra di ricognizione[edit]

Shino Kuribayashi (栗林 志乃 Kuribayashi Shino)
Un sergente maggiore delle forze di autodifesa giapponesi che fa parte della terza squadra di ricognizione e che eccelle nel corpo a corpo. Seria e composta, inizialmente non va molto d'accordo con Yōji, reputandolo inaffidabile e incapace di svolgere al meglio il suo ruolo di caposquadra. Essendo piuttosto impulsiva, nel mezzo delle battaglie tende a farsi prendere dalla foga, lanciandosi all'attacco incurante dei pericoli. Ha una sorella minore, Template:Nihongo, che fa la reporter.
Takeo Kurata (倉田 武雄 Kurata Takeo)
Un amico di Yōji, anche lui otaku, che fa parte della terza squadra di ricognizione. Il suo sogno più grande è incontrare una nekomimi.
Akira Tomita (富田 章 Tomita Akira)
Il vicecomandante della terza squadra di ricognizione, professionale e composto. È il membro più anziano del plotone.
Mari Kurokawa (黒川 茉莉 Kurokawa Mari)
Il medico della terza squadra di ricognizione che a volte parla in maniera un po' maliziosa. Prende a cuore la situazione di Tuka, e fa di tutto per aiutarla a superare il trauma della morte del padre.

Regione Speciale[edit]

Impero[edit]

Piña Co Lada (ピニャ・コ・ラーダ Pinya Ko Rāda)
Una principessa dell'impero della Regione Speciale che desidera la pace col Giappone. Dopo la battaglia di Italica, si rende conto che la sua patria non ha speranza di vittoria contro le forze di autodifesa giapponesi, e per questo motivo vuole prevenirne la distruzione.
Molt Sol Augustus (モルト・ソル・アウグスタス Moruto Soru Augusutasu)
L'imperatore dell'impero al di là del portale che non esita a sacrificare gli eserciti di tutti i regni vassalli pur di scongiurare il pericolo di una rivolta. Quando si rende conto del potenziale bellico irraggiungibile delle JSDF, appoggia la figlia Piña negli sforzi per ottenere un accordo di pace, seppure a precise condizioni a lui vantaggiose.
Zorzal El Caesar (ゾルザル・エル・カエサル Zoruzaru Eru Kaesaru)
Il figlio primogenito dell'imperatore e potenziale candidato alla successione al trono. Stupido, arrogante e sanguinario, dopo essere stato violentemente pestato da Yōji e Shino di fronte ai suoi uomini cerca in ogni modo di sabotare la fragile tregua tra il Giappone e l'impero; in seguito, quando il padre cade vittima dell'attentato ordito ai suoi danni dalla regina Tyuule, appoggiato da alcuni fedelissimi sopravvissuti alla disastrosa spedizione a Ginza approfitta della situazione per mettere in atto un colpo di stato e impadronirsi del potere.
Diabo (ディアボ)
Figlio secondogenito dell'imperatore Molt, è il fratello di Zorzal, che reputa un incapace, e Piña, a cui invece è molto legato. Di gran lunga più intelligente del fratello, pur essendo a sua volta nella posizione di poter aspirare al trono, è consapevole di essere il candidato meno probabile alla successione, stretto tra il fratello Zorzal (appoggiato dal Senato e dal padre) e la sorella Piña (che invece sarebbe benvoluta dalle JSDF e dal governo giapponese, oltre che dall'ala moderata del Senato). Pertanto, progetta di allearsi con qualche altra nazione terrestre per ottenere la forza militare necessaria a contrastare le JSDF.
Cavalieri delle Rose[edit]
Hamilton Uno Law (ハミルトン・ウノ・ロー Hamiruton Uno Rō)
Un membro dei Cavalieri delle Rose che fa da assistente a Piña. Dopo la battaglia di Italica, è colei che dirige i negoziati con le forze di autodifesa giapponesi.
Bozes Co Palesti(ボーゼス・コ・パレスティー Bōzesu Ko Paresutī)
La secondogenita del marchese Palesti, nonché un membro dell'ordine di cavalieri di Piña, che è molto fedele alla sua padrona ed è pronta a concedere il proprio corpo pur di giovare a lei e alla sua patria.
Panache Fure Kalgi (パナシュ・フレ・カルギー Panashu Fure Karugī)
Un membro dei Cavalieri delle Rose che è un'amica intima di Piña.
Grey Co Aldo (グレイ・コ・アルド Gurei Ko Arudo)
Un cavaliere imperiale che si è unito di sua spontanea volontà all'ordine di cavalieri di Piña. È un soldato abile e valoroso che fa spesso da consigliere alla sua padrona.

Altri abitanti[edit]

Yao Haa Dushi (ヤオ・ハー・デュッシ Yao Hā Dyusshi}} / Yao Ro Dushi (ヤオ・ロゥ・デュッシ Yao Rō Dusshi)
Un'elfa oscura di oltre trecento anni che cerca l'aiuto delle forze di autodifesa giapponesi per affrontare lo stesso drago di fuoco che aveva attaccato il villaggio di Tuka, ora pericolosamente vicino alla foresta della sua tribù. Dopo che il drago viene sconfitto, anche lei si unisce al gruppo di Yōji, cambiando il suo nome da Yao Haa (Hardy) Dushi in Yao Ro (Rory) Dushi.
Tyuule (テューレ Tyūre)
La regina di una tribù di conigli guerrieri, una delle tante razze semi-umane che popolano la Regione Speciale. Ha perso tutto quando la sua terra natale è stata attaccata dal principe Zorzal durante una battuta di caccia volta alla raccolta di schiavi. Per salvare il proprio popolo arrivò ad offrirsi come schiava personale del principe, ma quest'ultimo la ingannò, sterminando la sua tribù e diffondendo nel contempo la falsa voce secondo cui ella avrebbe sacrificato i suoi compagni per salvarsi la vita. Venuta a conoscenza della sorte della sua gente, progetta di vendicarsi provocando una guerra tra il Giappone e l'impero che avrebbe come logica conseguenza la distruzione totale di quest'ultimo.
Kato El Altestan (カト・エル・アルテスタン Kato Eru Arutesutan)
Uno stregone anziano che ha preso Lelei e sua sorella come sue discepole. Nonostante il suo senso dell'umorismo un po' perverso, di solito sa anche essere serio, tanto che sarà proprio lui a prendersi cura dei rifugiati fatti evacuare da Yōji sulla collina di Arnus.
Myuute Luna Sires (ミューティ・ルナ・サイレス Myūti Runa Sairesu)
Una semi-umana con le caratteristiche di un volatile, nonché una maga di alto livello, che inizialmente faceva parte dell'esercito di banditi che avevano attaccato Italica. Sopravvissuta alla battaglia, viene selezionata da Yōji per essere portata ad Arnus come prigioniera di guerra per questioni di intelligence (e per salvarla assieme ad altre donne dalla vendetta degli abitanti). In seguito, apparentemente pentitasi delle sue azioni, si arruola nella polizia militare, assistendo Rory nel mantenere l'ordine pubblico all'interno della città-satellite dei profughi di Arnus.
Duran (デュラン Dyuran)
Il re di Elbe che guida la seconda ondata di uomini inviata dall'impero per la riconquista della collina di Arnus. Le sue forze vengono completamente annientate, e oltre a subire delle pesanti mutilazioni rimane a tal punto terrorizzato dalla forza del nemico che i suoi capelli, da neri, diventano completamente bianchi. In seguito, su richiesta di Piña, viene ricoverato nel moderno ospedale di Arnus, dove gli vengono installate delle protesi artificiali. Quando il drago di fuoco che minaccia la foresta degli elfi oscuri (e quindi anche il suo paese, trovandosi la foresta in questione nel Regno di Elbe) viene ucciso, passa dalla parte delle JSDF.

Altri personaggi[edit]

Akira Yanagida (柳田 明 Yanagida Akira)
Un primo tenente delle forze di autodifesa giapponesi che ogni tanto si diverte a stuzzicare Yōji. Subdolo e malizioso, dimostra più volte di intendersene di politica. Più tardi, impedisce l'uccisione di Noriko Mochizuki rimanendo gravemente ferito insieme all'attentatrice, una superstite della tribù dei conigli guerrieri della regina Tyuule.
Noriko Mochizuki (望月 典子 Mochizuki Noriko)
Una cittadina giapponese che durante l'attacco a Ginza viene fatta prigioniera assieme ad altri civili dalle truppe imperiali. Portata nella Regione Speciale e venduta come schiava al principe Zorzal, più tardi viene incontrata per caso da Yōji, Sugawara e Shino durante un incontro ufficiale con l'imperatore. Proprio la scoperta della sua esistenza nel bel mezzo dei colloqui diplomatici metterà in serio pericolo il raggiungimento di un accordo di pace, e la sua incolumità sarà anche messa a rischio dalla regina Tyuule, che progetterà di ucciderla per far proseguire la guerra tra l'impero e il Giappone.
Shigenori Hōjō (北条 重則 Hōjō Shigenori)
Il primo ministro del Giappone che prima della fine del suo mandato promuove l'invio di un distaccamento nella Regione Speciale.
Motoi Shinzō (新造 モトイ Shinzō Motoi)
Il successore di Hōjō come primo ministro del Giappone. Si dimette poco dopo la convocazione di Yōji alla Dieta per impedire agli Stati Uniti di sfruttare alcune informazioni compromettenti sul suo governo come arma di ricatto per ottenere un controllo sul portale.
Morita (森田)
Un membro del partito di Motoi che succede a quest'ultimo nella carica di primo ministro. A causa degli strascichi dello scandalo dovuto alle dimissioni del suo predecessore, il suo governo è politicamente debole, il che ha inevitabili ripercussioni sullo svolgimento della missione nella Regione Speciale e nei rapporti con l'impero.
Tarō Kanō (嘉納 太郎 Kanō Tarō)
Il Ministro della Difesa del Governo Shinzō, nonché il responsabile e principale referente dell'operazione militare in corso nella Regione Speciale. Segretamente otaku, ha conosciuto Yōji quando questi andava ancora alle scuole medie, mantenendo con lui negli anni una solida amicizia grazie alla passione comune. Dal momento che il suo nome è uno dei pochi a non venire intaccati dallo scandalo di corruzione che affossa il Governo Shinzō, riesce a preservare la sua carica anche a seguito del passaggio da quest'ultimo al Governo Morita.
Reiko Shirayuri (白百合 玲子 Shirayuri Reiko)
Una consigliera e collaboratrice del primo ministro Hōjō, che funge da intermediaria del governo per tutte le questioni riguardanti la Regione Speciale. In seguito diviene l'ambasciatrice ufficiale del governo giapponese presso l'impero.
Kōji Sugawara (菅原 浩治 Sugawara Kōji)
Un membro giovane ma influente del Ministero degli Esteri che assiste la consigliera Shirayuri nei colloqui di pace tra il Giappone e l'impero. Poiché tende a prediligere il fine ultimo ai mezzi, a differenza di Shirayuri ha la tendenza a ricorrere a ogni espediente pur di raggiungere il proprio scopo, anche i più discutibili: sua è infatti l'idea di usare i prigionieri imperiali in mano al Giappone come strumento di scambio per ottenere l'appoggio di alcuni uomini chiave dell'impero al fine di raggiungere un accordo di pace.

Light novel[edit]

L'opera, scritta da Takumi Yanai (ex-membro delle JSDF) sotto lo pseudonimo di Todoku Takusan (とどく=たくさん?), è nata inizialmente come una serie di romanzi amatoriali caricata sul sito web Arcadia tra il 2006 e il 2009. Successivamente il primo volume è stato pubblicato dalla AlphaPolis, con le illustrazioni di Daisuke Izuka, il 12 aprile 2010 ed entro il 3 luglio 2015 ne sono stati messi in vendita dieci in tutto, di cui cinque contenenti solo storie secondarie. Una seconda edizione ampliata, basata sulla serie principale e curata da Kurojishi, ha avuto inizio il 6 gennaio 2013 e ha raggiunto i sedici volumi entro il 28 giugno 2015.

Traduzione[edit]

Tutti coloro che sono interessati al progetto sono pregati di prendere contatto con Sconkibus.

Aggiornamenti[edit]

  • 20-Febbraio-2016
    • "Gate 1: Prologo" pubblicato

Serie "Gate - Thus the JSDF Fought There"[edit]

Light novel[edit]

GATE 1: CONTACT[edit]